CARRELLO
0
Wishlist
0
+39 391 455 01 47
Come scegliere le misure del Tavolo
/
Come scegliere le misure del tavolo

Come scegliere le misure del tavolo in legno e resina

Un tavolo è uno degli arredi più importanti della casa, attorno al quale si ride, si scherza e si passano tanti bei momenti. La scelta, sul quale dover inserire nella sala da pranzo o in cucina deve essere fatta con molta attenzione.
Oltre al design che deve avere è importantissimo valutarne le dimensioni più adatte all'ambiente per il quale è pensato. Ecco qui pochi semplici consigli da seguire per fare la scelta giusta.

La forma del tavolo da cucina

Per scegliere la forma giusta del tavolo in legno e resina da cucina bisogna partire dalla forma della stanza nella quale è posizionato. Nelle stanze con conformazioni lunghe e strette è consigliato un tavolo rettangolare, mentre in quelle particolarmente ampie quelli quadrati o rotondi.

Il tavolo rotondo è la soluzione migliore per risparmiare spazio ed ottenere un ambiente più libero.

Acquistando un tavolo è importante valutare le dimensioni più adatte, per una scegliere la dimensione giusta bisogna contare circa 60cm di spazio per ogni seduta, lo spazio necessario per una posizione confortevole


Le dimensioni del tavolo

Prima di acquistare un tavolo da pranzo è importante valutare come prima cosa le dimensioni del tavolo in resina e dell'ambiente nel quale sarà inserito. In linea generale, una persona seduta a tavola ha bisogno di 40 cm frontalmente per mangiare in modo comodo. Tra le sedute si dovrebbero poi lasciare almeno 60 cm di posto per ciasquno, in modo che possano muoversi in modo agevole.

Nel caso in cui il tavolo è posizionato vicino ad un muro o in un luogo di passaggio dovete considerare che ad una persona servono almeno 60 cm per potersi alzarsi in modo agevole. Bisogna quindi lasciare anche abbastanza spazio per non obbligare gli altri a dover muoversi sempre facendo attenzione quando si alzano per non urtare i muri o eventuali altri arredi.
Misure del tavolo rettangolare
La dimensione del tavolo rettangolare va calcolata in base ai posti a sedere, la larghezza nella maggior parte dei casi è tra gli 80cm ed i 100cm, mentre la lunghezza dipende dai posti a sedere che si vogliono ottenere.
Prendendo come esempio un tavolo da 6 persone la lunghezza necessaria è di 140cm, mentre nel caso di 8 persone diventa 200cm.

Misure del tavolo quadrato
Spesso il tavolo quadrato viene scelto negli ambienti più piccoli. Per 4 persone deve essere di almeno 90cm per lato. Se si vuole un tavolo quadrato più capiente si può optare per 140cm per lato riuscendo ad ospitare 8 persone contemporaneamente.


Misure del tavolo rotondo
In assoluto è il tipo di tavolo che risparmia più spazio, dando un tocco di eleganza all'ambiente. Per 4 persone va bene un diametro di 80cm, per 6 persone 120cm e per 8 persone 150cm.

Catalogo tavoli

Dai un'occhiata al nostro catalogo completo di tutti i tavoli ora oppure Crea subito il tuo tavolo gratuitamente
© 2023. Tutti i diritti riservati. LUXTABLE SRL
NAVIGAZIONE
CONTATTI
Via Courmayeur, 79
Italia, Roma - 00135
LUXTABLE SRL - P.IVA: IT16455791000
LUN. al VEN. ore 9:00 - 20:00
l'indirizzo
Iscriviti alla nostra Newsletter
Via Courmayeur, 79 Italia, Roma - 00135 LUXTABLE SRL - P.IVA: IT16455791000